In uscita a marzo 2010: Enzo Fileno Carabba

22 febbraio 2010 alle 6:18 pm | Pubblicato su anticipazioni, Il molosso. La leggenda del cane, Libri | 1 commento
Tag: , , ,

Estratto da ENZO FILENO CARABBA, Il molosso. La leggenda del cane, ZONA, Novevolt, marzo 2010, p. 24 – ISBN 978-88-6438-071-1, pp. 98, 10 Euro – vedi tutte le uscite di marzo 2010)

Con una smorfia fremente sollevava il labbro nero sulle gengive, dalle zanne sgorgava un ringhio denso che era quasi un ruggito. Più che l’orrore, fu la sorpresa a paralizzarlo. Non aveva mai visto un animale del genere. Gli occhi biechi e rossi che lo fissavano sembravano sondare un’inaudita lontananza. Come se guardasse attraverso di lui. Ma perché se ne era accorto all’ultimo momento?

Con la massima lentezza portò la mano dietro la schiena. Doveva riuscire ad afferrare l’ascia. Si trattenne, non era una buona idea. Che zampe colossali, per un cane. Ma non era un cane. Percorrendo con lo sguardo il manto rabbuffato che sembrava scosso da vita propria tornò a guardare la testa rotonda e poi la faccia enorme. Era selvaggia e terribile eppure aveva qualcosa di infantile nei tratti. Di sicuro non era uno di quei mostri colossali cantati dal Santo nelle notti chiare, quando i gamberi vengono fuori dai ruscelli protendendo le chele verso la luna. Era qualcosa di molto più familiare, anche se non l’aveva mai visto. Questo lo paralizzava. Ritto su di lui, con quel torace largo che copriva le montagne, l’animale era sempre sul punto di scagliarsi e non si scagliava mai. Se era un orso, avrebbe avuto difficoltà a saltare, ma se era un felino non c’era scampo. Il ragazzo fissava ipnotizzato la bestia ambigua. Il ringhio era mutato, più languido. Ora assomigliava al canto del Santo quando c’era tempesta.

Annunci

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] Estratto da Il molosso. La leggenda del cane (Zona, NOVEVOLT, 2010): un intrico di storie fantareali, attorno alla figura leggendaria del […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: