In uscita a marzo 2010: Franz Krauspenhaar

22 febbraio 2010 alle 6:39 pm | Pubblicato su anticipazioni, Libri, Un viaggio con Francis Bacon | 1 commento
Tag: , , , , ,

Estratto da FRANZ KRAUSPENHAAR, Un viaggio con Francis Bacon, ZONA, Novevolt, marzo 2010, p. 24 – ISBN 978-88-6438-072-8, pp. 68, 10 Euro – vedi tutte le uscite di marzo 2010)

Vicino a un bar tabaccheria – l’unico aperto nel mio quartiere dopo le otto di sera, un posto che negli anni si è lentamente ripulito ma che è rimasto comunque abbastanza malfamato – vedo una Mercedes 320 blu scuro parcheggiata con le ruote verso l’esterno. A bordo un uomo robusto, dalla faccia quadrata, che parla concitatamente al microfono del suo cellulare. La sua bocca esprime dentatura e sforzo, tensione. Ho appena visto un uomo baconiano e l’ho riconosciuto.

Il cellulare è quest’arnese di invadente comunicazione che, esasperato dall’uso delle cuffie, rende un sacco di passanti degli zombi che muovono le bocche come pesci in un acquario, o barboni ripuliti e imborghesiti che parlano da soli per le strade della città; ma più assorti, barboni di successo. L’uomo baconiano oggi parla al cellulare in una Mercedes, alle otto della sera, prima di tornare a casa dopo una giornata di vendite all’ingrosso.

L’ingrosso della carne. Scrivendo negli ultimi mesi della guerra di mio padre ho dovuto svegliare spiriti che non mi appartenevano e narrare di carneficine al fronte. Sono prostrato dalla scrittura, ma rientrato a casa dopo la passeggiata ho ripreso lo stesso a scrivere. Bacon ci parla della carne, la seziona, la mostra, la mette sul banco su tela grezza, senza imprimitura.

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] Estratto da Un viaggio con Francis Bacon (Zona, NOVEVOLT, 2010): Francis Bacon nella vita di uno scrittore. Un libro ibrido, che mischia […]


Rispondi

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

