●○ ULTRARNO Fast festival letterario – 30 aprile


ULTRARNO Fast Festival Letterario

venerdì 30 aprile 2010 > NOTTE BIANCA – Firenze
dalle 19 fino a mattino
> OLTRARNO

FOTO DELL’INIZIATIVA

VIDEO DELL’INIZIATIVA pt. 1

Cuculia Libreria Cucina (dalle 19) > Libreria Café La Cité (dalle 21) > Popcafè (dalle 23)

Un’iniziativa con il sostegno di
Comune di Firenze / Maggio fiorentino / Insonnia Creativa

18 autori, riviste e collane di letteratura, accompagnati da 4 musicisti elettronici fiorentini: MANUELE ATZENI, BOBBY KEBAB, JOHNNYBOY, BIGA EL CLIMATICO

tra gli autori e le riviste presenti: VANNI SANTONI, EDOARDO NESI, RAPSODI, ENRICO PISCITELLI, ENZO FILENO CARABBA, ANTONELLA LATTANZI, JACOPO NACCI, ILARIA GIANNINI, SEMICERCHIO, COLLA, FRANCESCA MATTEONI, PAOLO MACCARI, L. R. CARRINO, MARCO SIMONELLI, NOVELLA TORRE, CATERINA BIGAZZI, ROSARIA LO RUSSO, ONDA CREATIVA, INUTILE, COLLETTIVOMENSA, GREGORIO MAGINI, SERGIO NELLI, PAOLO CIAMPI, FRANCESCO RECAMI…

Clicca per ingrandire



Per la Notte Bianca, ULTRA porta la letteratura nel cuore di Firenze e presenta una Fast Fest Letteraria: ULTRARNO, un festival lungo una notte, un meeting, reading collettivo-carovana, kermesse fino a tarda notte. Un esperimento inedito in Italia.

Dalle 19 alle 6 del mattino, letture, presentazioni, expo, dj-set, performance no-stop tra i locali e le librerie dell’Oltrarno, tra via dei Serragli, Via Borgo S. Frediano e Piazza Santo Spirito. Negli spazi della libreria Cuculia, de La Citè e del Popcafè si alterneranno 18 autori – fiorentini e special guest nazionali – collettivi di giovanissimi esordienti, le riviste letterarie del momento e il fermento dell’underground più combattivo.

Accompagneranno le letture, le performance e i live-set di alcuni dei migliori musicisti d’elettronica locali, collegati sotto il nome del collettivo OVERKNIGHTS, ovvero Manuele Atzeni, Bobby Kebab, Biga El Climatico e JohnnyBoy.

[COMUNICATO STAMPA] –

PROGRAMMA evento Facebook Wordpress

> LIBRERIA CUCINA CUCULIA

via dei Serragli, 3R

19.00 Inizio del fast festival ULTRARNO / presentazione in prima regionale del libro “Pozzoromolo” di L.R. Carrino (Meridiano Zero, 2010), assieme all’autore: Francesca Matteoni e Marco Simonelli.

20.00 aperitivo, reading e expo con le riviste letterarie presenti al festival, con dj-set di Biga El Climatico. Riviste presenti: Il primo amore, Semicerchio, Collettivomensa, Onda creativa, Colla, inutile.

21.00 presentazione in prima regionale del libro di Antonella Lattanzi, “Devozione” (Einaudi, 2010) con Ilaria Giannini e Vanni Santoni.

> LIBRERIA CAFÈ LA CITÉ
via Borgo San Frediano, 20R

21.00 dj-set di Bobby Kebab

22.00 sessione reading con (tra gli altri): Edoardo Nesi, Enzo Fileno Carabba, Rosaria Lo Russo, Paolo Ciampi, Sergio Nelli, Francesco Recami.

23.00  spettacolo di Rapsodi gruppo fonografico, “Mani in Altro”, di Luca Bombardieri e Tommaso Pippucci, con Luca Bombardieri, Tommaso Pippucci e Duccio Ancillotti; orchestre e dj sul palco: Duccio Ancillotti; regia di Leonardo Brizzi. A seguire, reading di Francesca Matteoni, Paolo Maccari e Tommaso Lisa.

> POPCAFÉ
Piazza Santo Spirito, 18A/R

23.00  dj-set di Manuele Atzeni e JohnnyBoy

23.30 sessione reading con (tra gli altri): Marco Simonelli, Ilaria Giannini, Vanni Santoni, Gregorio Magini, Paola Presciuttini, Enrico Piscitelli

dalle 00.00 fino a mattina live-set collettivo (in prima assoluta) di Overknights. Open-mic delle riviste e degli autori presenti


Si ringrazia: Cuculia Libreria Cucina, Libreria Cafè La Cité, Popcafé, Lory – Copystore, Novaradio Città Futura 101.5.



ULTRA - Festival della letteratura, in effetti - Firenze
Un’iniziativa a cura di: Associazione culturale ULTRA
ULTRA – Festival della letteratura, in effetti – Firenze 2010

Con il contributo di Comune di Firenze / Maggio fiorentino / Insonnia Creativa

un’iniziativa promossa da NOVEVOLT – collana di narrativa

riprese video della serata Gionata Gori
illustrazioni & fonts logo di Jonathan Calugi – happyloverstown.eu
e-mail
ultra.letteratura@gmail.com


direzione organizzativa
Silvia Tesone  – direzione artistica per il 2010 Alessandro Raveggi

L’Associazione “ULTRA” nasce nel 2010 per la produzione e diffusione della letteratura fiorentina e nazionale, all’interno degli spazi del Comune di Firenze e della sua provincia, sotto la forma principale di un festival letterario nazionale (“ULTRA-Festival della letteratura, in effetti”), oltre che di altri eventi (meeting, dibattiti, workshop, presentazioni a tema, concerti) distribuiti nel corso dell’anno.

Nata per volere di un comitato di scrittori trentenni locali, ma riconosciuti a livello nazionale, a seguito del successo dell’anteprima del festiva letterario “ULTRA 2009” realizzata presso Teatro della Pergola e Biblioteca delle Oblate nel settembre 2009, l’associazione vuole rilanciare il ruolo “ospitale” di Firenze all’interno delle città letterarie italiane, oltre ad assodare la presenza attiva di scrittori e autori di primo livello, con un occhio di riguardo agli scrittori e artisti under 40, alla forma spettacolare e pubblica della letteratura nel suo intreccio con il teatro, la musica, il cinema e le arti performative, come forma di partecipazione alla cittadinanza attiva e ricettiva.

ULTRA-Festival della letteratura, in effetti 2010 è presente all’interno del programma di Firenze Estate 2010 e si terrà in settembre, tra Teatro della Pergola, Biblioteca delle Oblate e Murate, ospitando residenze di autori, laboratori, un meeting di riviste e fanzine, spettacoli, concerti e appuntamenti collettivi.

Per informazioni:

Ilaria Giannini 338.60.50.845 – Silvia Tesone 335.58.37.354 – ultra.letteratura@gmail.com

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: